Marketing & adv. - Gennaio 2007 - Feed RSS

Una nuova strada per il marketing


Una strada virtuale, ovviamente, che consente di portare agli utenti i messaggi di marketing in modo nuovo e per nulla invasivo: le potenzialità dei feed RSS in termini di marketing sono appena state esplorate.


I modelli e gli strumenti di sindacazione e distribuzione dei contenuti online possono aprire prospettive importanti anche nel mondo del marketing Web. Infatti, i feed RSS hanno conosciuto ormai una diffusione ampia nei siti di carattere informativo, mentre ancora non sono sfruttate a pieno le loro potenzialità nell'ambito dell'e-commerce e della comunicazione aziendale e commerciale.

Perché i feed RSS

I flussi RSS permettono di inviare informazioni raggiungendo gli utenti nel modo meno invasivo finora mai concepito per il Web. Ciò significa che il rapporto tra utente e distributore di contenuto si mantiene su un profilo neutro, permettendo all'utente di diventare attivo delle scelte che effettua. Esattamente ciò che si aspettava (e si aspetta tutt'ora) dal Web, anche e soprattutto nei confronti delle informazioni commerciali. I feed garantiscono tempestività nell'arrivare all'utente e nel comunicargli il sunto dell'informazione, e al tempo stesso possono condurre ad approfondimenti ampi e articolati, senza limiti imposti perché lo strumento si limita a rimandare alle pagine Web.

Che cosa fare: uso diretto

Ma come sfruttare i feed RSS in termini di marketing? La prima e più banale considerazione è relativa alla sponsorizzazione dei feed stessi. Soprattutto negli Stati Uniti, diversi feed riconducibili a blog personali di successo cominciano a ospitare al proprio interno dei messaggi pubblicitari veri e propri, con cui si ripaga il proprio lavoro. In alcuni casi, in determinati settori, blog personali sono seguiti più e con maggiore fedeltà di riviste online, e sicuramente gli RSS ad essi relativi possono costituire un veicolo interessante per la propria pubblicità.

Che cosa fare: uso indiretto

Le potenzialità maggiori, però, risiedono in definitiva nella natura stessa dei feed RSS. Sono nati per sindacare contenuti, e anche i messaggi di marketing possono essere trattati alla stregua di messaggi di qualsiasi altra natura. Nei feed RSS si possono segnalare nuovi modelli in uscita, comunicazioni relative a determinati prodotti, sconti e promozioni nel proprio negozio online. Praticamente, non esistono confini se non quelli dettati, appunto, dal tipo di strumento: si distribuiscono contenuti. Il tipo di contenuto è a discrezione del distributore.

I vantaggi dei feed RSS

Rispetto ad altri sistemi di contatto diretto, i feed RSS presentano alcuni vantaggi indiscutibili. Dalla parte dell'utente, bisogna rilevare come possa mantenersi aggiornato nel massimo rispetto della sua privacy e in maniera poco invasiva. Grazie ai feed, è lui a decidere se approfondire o meno una certa informazione (commerciale, nel nostro caso). Anche nelle mailing list succede qualcosa di analogo, ma in quel caso è costretto a lasciare l'indirizzo e-mail a disposizione del distributore. Il quale per altro ha obblighi precisi rispetto al mantenimento degli archivi dei dati sensibili, obbligo che decade utilizzando i feed RSS. Infatti, i feed non necessitano di dati sensibili, con grande vantaggio sia per l'utente sia per il distributore.
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